Venerdì 27 gennaio si è conclusa la prima fase di workshop dedicati all’indagine territoriale, all’emersione dei bisogni e al disegno di prime possibili idee di innovazione sociale nei territori di Pirri e di S.Elia.

La seconda fase avrà inizio il 15 febbraio e sarà l’occasione per aprirsi a tutta la cittadinanza e progettare la propria idea.

co-design dei servizi

Nelle prossime settimane, dal 15 febbraio fino alla fine di marzo 2023, sono previsti nuovi workshop e iniziative per disegnare, progettare e strutturare nel dettaglio servizi di innovazione sociale da presentare al futuro bando del Comune di Cagliari, che finanzierà idee di innovazione sociale in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni dei territori e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

Le attività  saranno aperte a tutti i cittadini e le organizzazioni di Cagliari che vogliono mettersi in gioco per trasformare la città.

Mentre nella prima fase le attività si sono svolte parallelamente nei territori di Pirri e Sant’Elia, in questa seconda fase si sposteranno, sempre a Cagliari, nella Sala MeM del Comune, in Via Goffredo Mameli 164.

Attraverso questo percorso di animazione territoriale e la successiva pubblicazione di un Avviso Pubblico,  il Comune di Cagliari raccoglierà e selezionerà alcune progettualità ad impatto sociale, direttamente promosse da cittadini ed Enti del Terzo Settore, da accompagnare attraverso percorsi di incubazione e con l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Partecipare al percorso aiuta ad arrivare preparati al momento di pubblicazione del bando, potendo contare su un’idea strutturata capace di rispondere agli obiettivi di impatto sociale che il progetto promuove.

il programma

WORKSHOP

15 febbraio 2023 | 17:00 - 19:00

Un giorno da utente

Un workshop per identificare l’utente “tipo” a cui si vuole rivolgere la propria idea progettuale: i partecipanti e le partecipanti si immedesimeranno nel loro target per provare a comprendere i suoi comportamenti, le sue abitudini e i suoi bisogni.

WORKSHOP

1 marzo 2023 | 17:00 - 19:00

Associating Lab:
Idea Generation

Durante il workshop si consoliderà l’idea progettuale strutturando un efficace proposta di valore capace di dare risposte efficaci ai bisogni dei nostri beneficiari.

WORKSHOP

15 marzo 2023 | 17:00 - 19:00

Co-Design Territoriale:
Test e Validazione

Un workshop per testare e validare sul campo la propria idea progettuale e comprenderne punti di forza e debolezza.

WORKSHOP

29 marzo 2023 | 17:00 - 19:00

Co-Design Territoriale:
Re-design

Sulla base dei test, durante questo workshop verranno identificate le azioni più efficaci e verrà impostato un primo piano d’azione per la propria idea progettuale.

SEMINARIO

30 marzo 2023 | 17:00 - 20:00

Fundraising
per l’innovazione Sociale

Un seminario dedicato ai principali strumenti e strategie per impostare una campagna di fundraising a sostegno del proprio progetto.

dove puoi trovarci

Per ulteriori informazioni sul progetto, su appuntamenti e novità segui i canali social di Contatto, oppure scrivi a info@progettocontatto.org

INCONTRIAMOCI AI "PUNTI DI CONTATTO"

Per conoscerci meglio, lavorare sulla tua idea con un team di espert* e poter usufruire di uno spazio in cui co-progettare col tuo gruppo di lavoro, vieni a trovarci nei Punti di Contatto:

  • Al Mercato Civico di Sant’Elia, in Via Raimondo Carta Raspi tutti i mercoledì dalle 16 alle 19 e i giovedì dalle 10 alle 13. 
  • Al Mercato Comunale “Is Bingias” di Pirri, al box n°18 tutti i mercoledì dalle 10 alle 13.
  • Alla Vetreria di Pirri in via Ampère 4 tutti i venerdì dalle 15 alle 19.