News da pirri e sant'elia

Come visualizzare l’impatto?

Come stimolare l’emersione di idee per migliorare il proprio territorio?


Lo abbiamo fatto ideando il “Giornale del Futuro”: insieme a cittadini e cittadine abbiamo immaginato Pirri e Sant’Elia tra 10 anni, così cambiati positivamente da meritare la prima pagina di un giornale nazionale.

I partecipanti si sono quindi occupati della stesura dell’articolo, definendo il titolo, il sottotitolo, il racconto della notizia e le citazioni degli intervistati.

Visualizzare il risultato sperato ha aiutato i partecipanti dei workshop ad identificare le soluzioni necessarie per la sua realizzazione, stimolando un confronto condiviso sui diversi scenari e sulle possibilità di attuazione.
Ne è emersa una prospettiva che immagina due territori effervescenti, ricchi di pratiche sociali, culturali, occupazionali e aggregative nate dal basso, che valorizzano le risorse e le specificità del territorio, mettono a sistema e in collaborazione gli attori che lo abitano e lo attraversano e generano un impatto sociale positivo e diffuso.

Ci piace pensare che le idee che stanno emergendo dal progetto Contatto possano essere il punto di partenza per rendere reali le prospettive immaginate nel Giornale del Futuro.


E ora cosa succede?

Nelle prossime settimane, fino alla fine di marzo 2023, sono previsti ulteriori workshop e iniziative aperti a tutti gli abitanti e tutte le organizzazioni del Comune di Cagliari che hanno voglia di mettere in moto energie, idee e aspirazioni volte a trasformare la città. Questi momenti saranno l’occasione per disegnare, progettare e strutturare nel dettaglio servizi di innovazione sociale da presentare al futuro bando che finanzierà tutte quelle idee in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni dei territori e che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

dove puoi trovarci

Per ulteriori informazioni sul progetto, su appuntamenti e novità segui i canali social di Contatto, oppure scrivi a info@progettocontatto.org

INCONTRIAMOCI AI "PUNTI DI CONTATTO"

Per conoscerci meglio, lavorare sulla tua idea con un team di espert* e poter usufruire di uno spazio in cui co-progettare col tuo gruppo di lavoro, vieni a trovarci nei Punti di Contatto:

  • Al Mercato Civico di Sant’Elia, in Via Raimondo Carta Raspi tutti i mercoledì dalle 16 alle 19 e i giovedì dalle 10 alle 13. 
  • Al Mercato Comunale “Is Bingias” di Pirri, al box n°18 tutti i mercoledì dalle 10 alle 13.
  • Alla Vetreria di Pirri in via Ampère 4 tutti i venerdì dalle 15 alle 19.